Assistenza Depositi SIAE

Tutela il tuo Diritto D'Autore

 

Libri, Poesie

Canzoni

proseguimento elenco puntatoFilm, Foto

Software

 

avvocati roma

Freccia per consulenza legale a roma 

Non Aspettare per Tutelarti,

Potrebbe Essere Tardi


Continua a Leggere per Maggiori Informazioni

diverse soluzioni ridottoHai Bisogno di Aiuto?freccia di legno

Contattaci per Assistenza!

Deposito Siae Con Avvocato

 

Il Deposito Siae tutela gli autori per la protezione delle loro opere. La siae è un apposito organismo che mette a disposizione un servizio per il deposito e la registrazione delle opere inedite.

Chi effettua il deposito entra in possesso di una prova della esistenza dell’opera con data certa, che è quella della avvenuta consegna alla SIAE.

Vuoi rischiare che la tua opera sia copiata o sfruttata a livello commerciale da Altri? Chiedi Assistenza per il tuo deposito siae.

siae

5 anni di protezione legale

bollino timbro siae romaIl deposito ha validità di cinque anni dalla data di ricezione e al termine può essere rinnovato per un periodo della stessa durata.

La richiesta di deposito, redatta ad hoc, deve essere sottoscritta in calce e in seguito recapitata presso gli uffici preposti di Roma o altre sedi per il deposito di opere presso la siae.

 

Alla domanda deve essere allegata una copia dell’opera inedita, firmata in originale e per esteso con nome e cognome anagrafici (escludendo quindi gli pseudonimi) da tutti gli autori e da eventuali altri aventi diritto su ciascuna facciata (compreso il frontespizio) o su un’etichetta adesiva se l’opera è prodotta su un altro tipo di supporto.

 

Attestato di Avvenuto Deposito

deposito siae olaf opere inediteTutti i nostri depositi sono attestati dalla Siae.

Dopo la richiesta di deposito siae, quest’ultima avvia un procedimento istruttorio. Se l’istruttoria si conclude con esito positivo, la S.I.A.E. provvede a inviare l’attestato di avvenuto deposito allo studio legale; se al contrario la pratica non può essere perfezionata per la presenza di un vizio di forma, allora l’ufficio competente contatta l’interessato, fissando un termine di sessanta giorni per porre rimedio.

Nell’ipotesi in cui, alla scadenza del periodo suddetto, il perfezionamento non si sia verificato, l’ente considererà decaduta la domanda, di conseguenza provvederà a rendere la copia dell’opera stessa al richiedente, a sue spese, trattenendo però una parte della somma per coprire i costi della procedura.

 

Deposito Canzoni, Libri, Romanzi, Software, Foto

Sezione OLAF: Opere Letterarie ed Arti Figurative

Possono essere depositate diverse categorie di opere dell’ingegno:

  • opere letterarie romanzi
  • canzoni
  • racconti
  • poesie
  • copioni
  • trame
  • soggetti
  • opere audiovisive ma anche software
  • banche dati
  • opere delle arti visive (pittura, scultura, grafica, fotografia) riportate su ogni genere di supporto: carta, floppy disk, cassette audio e video, CD-ROM, DVD, nastri magnetici, senza limiti quantitativi.

 

Spese Per il Deposito Siae

ologramma siaeLe spese vive per il deposito siae da corrispondere per effettuare il deposito sono quantificate in  132,00 euro per le persone fisiche e 262,00 per le persone giuridiche.

Per calcolare il costo complessivo va aggiunta la tariffa dell’avvocato variabile in base al lavoro da svolgere, chiamaci per un consulto di massima.

 

Tempi e Durata

I tempi non possono essere stabiliti a priori, variano a seconda della quantità di richieste pervenute.

Una volta registrata l’opera il deposito ha validità di 5 anni.

Se alla scadenza del quinquennio il depositante non ritira l’opera oppure non rinnova il deposito, la S.I.A.E. sarà autorizzata a procedere alla distruzione dell’opera stessa.

 

Come ci Tutela la Siae

Le opere inedite depositate sono conservate all’interno di appositi plichi, datati, sigillati e custoditi negli archivi della S.I.A.E. e al soggetto che effettua la consegna è rilasciato un attestato che riporta il numero di repertorio assegnato al deposito.

 

Legge per la tutela del diritto d’autore

societa italiana autori editoriLa legge numero 633 del 22 aprile del 1941 (protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) salvaguarda le opere creative, altrimenti dette opere dell’ingegno, per il semplice fatto della loro creazione, il che vuol dire indipendentemente da qualunque formalità di deposito o di registrazione; sono escluse dalla tutela le semplici idee, ovvero i progetti non ancora concretizzati in un’espressione tangibile.

 

Che cos’è un Opera Inedita

tutela opere letterarieUn’opera è considerata inedita fino al momento in cui non esce dalla sfera di controllo del suo autore. Le opere non ancora pubblicate sono, però, maggiormente esposte ai pericoli di contraffazione e di plagio.

La Siae non ha alcun compito di lettura, giudizio o collocamento del lavoro depositato, né alcuna responsabilità per eventuali utilizzazioni illecite.

 

E tu che opera hai realizzato? Può essere copiata? Vuoi trarne profitto o almeno essere tutelato?

 

La SIAE ha sede legale in Roma; gli uffici della Direzione generale sono ubicati in Viale della Letteratura. 

 

News

Con un comunicato stampa del 6 Giugno 2016 l'Autorità Antitrust italiana ha emesso un parere ai sensi dell’articolo 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287 in merito all’attuazione della Direttiva 2014/26/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, sulla gestione collettiva dei diritti d’autore nel mercato interno.

In tale documento si è espressa la chiara volontà di riformare l’attuale disciplina sul diritto d’autore che attribuisce ad un solo soggetto (SIAE) la riserva dell’attività di intermediazione dei diritti connessi (art. 180 l. 22 aprile 194, n. 633).

L’Autorità auspica quindi una riforma del regime monopolistico detenuto attualmente dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

Già da tempo lo studio dell’Istituto Bruno Leoni ha evidenziato l’inefficienza di tale sistema.